LE IMMAGINI DEI MINORI SU FACEBOOK

dicembre 1, 2016

In un precedente articolo, abbiamo visto che l’immagine della persona costituisce, a tutti gli effetti, un dato personale. E che il trattamento lecito dei dati personali richiede il consenso dell’interessato. Questo principio vale a maggior ragione per le immagini dei minori su Facebook.E’ LECITA LA PUBBLICAZIONE DELLE FOTO DEI PROPRI…

VIOLAZIONI DELLA PRIVACY SU FACEBOOK

dicembre 1, 2016

Una delle attività più amata dagli amici di Facebook è la pubblicazione e condivisione delle foto. Si tratta di un’attività così diffusa che molti non si rendono conto del rischio in essa insito. Le violazioni della privacy su Facebook sono molto ricorrenti. Spesso derivano dalla condivisione delle foto che ritraggono…

Foto su Facebook e proprietà intellettuale

novembre 30, 2016

CONDIVISIONE FOTO SU FACEBOOKTorniamo ad occuparci di Facebook, amato e discusso social network. Parliamo di una delle attività preferite dagli amici on line: la condivisione di foto su Facebook.Si tratta di una delle prime cose che si impara a fare su Facebook. Spesso, chi posta la foto, chiede agli amici…

Facebook “agli arresti domiciliari”

novembre 29, 2016

Può l’imputato in regime di arresti domiciliari utilizzare Facebook?Facebook è, tra i social networks, uno dei più diffusi tra giovani e meno giovani. I dati statistici confermano un andamento sull’utilizzo di Facebook sempre in crescente aumento. Una questione dibattuta, riguarda l’uso di tale social network da parte di chi è…

FURTO NECESSARIO : CHI RUBA NON PAGA

settembre 9, 2016

Il furto necessario è un segno dei tempi. Ebbene sì la nostra giurisprudenza sembra in alcuni casi essere in linea con i tempi che viviamo, tempi di grave crisi economica. Lo stato di bisogno, rectius lo stato di necessità, è una causa di giustificazione che esclude la responsabilità dell’autore del reato. Nel…