La consulenza legale gratuita è uno strumento di aiuto molto utile per avere risposte in tempi rapidi a dubbi e questioni legali. Sono, ormai, molti anni che metto a disposizione degli utenti questo formidabile servizio.

Consulenza legale gratuita e Informazione circolare attiva

consulenza legale gratuitaCi tengo a precisare che la consulenza legale gratuita fa parte di un set di strumenti che utilizzo per dare vita alla "informazione circolare attiva". Il mio intento è evitare che tu possa cadere in quella che chiamo la "tana del lupo".

Ok, immagino cosa starai pensando: "Francesco, che c'entra questa storia della "informazione circolare attiva" e della "tana del lupo con il mio bisogno di un parere legale"?

Se mi rivolgi questa domanda, presumo che sei nuovo del blog. Va bene, seguimi.

Se hai bisogno di un suggerimento su questioni legali, evidentemente hai un problema o un potenziale problema.

Ora, prova tu a rispondere alla seguente mia domanda.

"Da quanto tempo hai questo problema? Ti sei attivato subito per affrontarlo? Come ti sei attivato?".

Qui entra in gioco la tana del lupo che è quella condizione ideale di non ritorno, che si verifica quando un problema è stato trascurato ed ha, ormai, prodotto danni irreversibili.

Capisci qual è il mio obiettivoLo strumento globale con cui aiuto le persone è appunto l'Informazione Circolare Attiva di cui la consulenza gratuita costituisce solo uno dei tool che metto a disposizione.

Insomma, la consulenza legale gratuita si incastra con l'Informazione (conoscere per prevenire) e la condivisione delle informazioni e dei suggerimenti.  In questo senso, la consulenza legale gratuita è proprio il mezzo migliore per dare vita a questo sistema globale di aiuto reciproco.

Nel momento in cui chiedi un suggerimento legale gratuito, infatti, devi sapere che quella richiesta e le mie risposte saranno visibili anche da altri utenti del blog.  Chiunque vive un problema analogo al tuo, può, attraverso il tuo quesito e la mia risposta, farsi subito un idea di massima, senza inutili ulteriori perdite di tempo.

VEDIAMO IN COSA CONSISTE A CONSULENZA LEGALE GRATUITA

La consulenza legale gratuita è un mezzo con cui puoi avere alcuni utili "suggerimenti". Questi suggerimenti legali non potranno sostituire il parere che potrà fornirti un avvocato attraverso la lettura dei documenti e attraverso un racconto più analitico del caso.

consulenza legale gratuitaLa consulenza legale gratuita vuole essere una sorta di tutoraggio iniziale. Attraverso questo tutoraggio, potrai avere validi suggerimenti affinché tu sappia come muoverti, a chi rivolgerti, e comprendere quale potenziale grado di urgenza possa presentare il tuo problema.

Questo strumento è molto utile per capire se il tuo dubbio nasconde un problema reale, per comprendere la pericolosità di questo problema, e il grado di urgenza nell'attivarti per ottenere una maggiore tutela.

PER CHI E’ INDICATA LA CONSULENZA LEGALE GRATUITA?

La consulenza legale gratuita è indicata per chi ha dubbi di natura legale, ma non necessita di una risposta altamente personalizzata. In fondo, è come rivolgersi ad un amico avvocato per avere un consiglio.

Di solito, consiglio di avvalersi di questo strumento gratuito nei seguenti casi.

  • Temi che qualcuno possa o stia violando un tuo diritto, ma il tuo è ancora un dubbio. E vuoi capire se quel dubbio ha fondamento?

Il mio suggerimento? Non esitare, chiedi immediatamente la consulenza gratuita. In questo caso, è lo strumento migliore per te. In breve, potrai sapere se quel dubbio è fondato ed avrai le indicazioni più utili su come muoverti per tutelarti.

  • Spesso il dubbio da sciogliere riguarda le proprie azioni. Il timore è che possano cagionare danno a qualcuno.

Anche in questo caso, ricorrere alla consulenza gratuita è altamente raccomandato. Anzi, se ti trovi in una situazione come quella descritta, inoltra il tuo quesito legale prima di agire. Questo ti permetterà di evitare spiacevoli sorprese future.

  • In molti casi, chi chiede la consulenza gratuita è già coinvolto in una complessa questione legale, ma vuole semplicemente un ulteriore voce di conforto rispetto alle azioni da altri intraprese.

VEDIAMO COME RICHIEDERE LA CONSULENZA LEGALE ON LINE GRATUITA

Il mio servizio di consulenza legale gratuita si attua per via telematica. Dalla tua domanda alla mia risposta, tutto avviene all’interno del blog.

Ti spiego come fare per rivolgermi domande e chiedere una consulenza legale gratuita.

Alla fine di questa pagina e degli articoli del blog trovi la sezione “Discussione”. Qui dovrai compilare i seguenti campi come mostrato nell’immagine

consulenza legale on line gratuita

Campo “Accetta i termini del servizio Disqus“. Si tratta della piattaforma che uso per i commenti e la consulenza legale gratuita. Vi viene chiesto di selezionare questo campo. Disqus è completamente gratuito. 

Campo sulla “normativa della privacy”. Anche qui viene chiesto di selezionare questo campo per accettare i termini della legge sulla privacy. 

Nome e indirizzo e-mail sono gli ulteriori campi da riempire. 

Inserite quindi il vostro quesito e selezionate in fine il tasto per la verifica che non siate un “robot”.

Un caro saluto

La mia risposta arriverà entro le 24/48 ore successive. Il vostro quesito non sarà inizialmente visibile in quanto verrà messo in fase di attesa per la moderazione.

Ti attendo e spero che troverai utile il mio sistema di aiuto integrato con l'Informazione Circolare Attiva. Insieme possiamo fare grandi cose per aiutare le persone ad evitare di entrare nella tana del lupo.