CONSULENZA LEGALE ON LINE GRATUITA: INFORMAZIONE CIRCOLARE ATTIVA E TANA DEL LUPO

La consulenza legale on line gratuita è uno degli strumenti che utilizzo per dare vita alla "informazione circolare attiva" volta ad aiutarvi a non cadere nella "tana del lupo". Ok, immagino cosa starai pensando: "Francesco, che c'entra questa storia della "informazione circolare attiva" e della "tana del lupo con il mio bisogno di un parere legale"?

In realtà, se mi rivolgi questa domanda, presumo che sei nuovo del blog e non sai bene che la consulenza gratuita per me è solo uno degli strumenti attraverso i quali aiuto le persone a non cadere nella tana del lupo. "Dai Francesco, ancora con la "tana del lupo".

Va bene, seguimi. Se hai bisogno di un suggerimento su questioni legali, evidentemente hai un problema o un potenziale problema. Ora, la domanda che ti rivolgo è: "Da quanto tempo hai questo problema? Ti sei attivato subito per affrontarlo? Come ti sei attivato?".

Qui entra in gioco la tana del lupo che è quella condizione ideale di non ritorno, che si verifica quando un problema è stato trascurato ed ha, ormai, prodotto danni irreversibili.

Lo strumento globale con cui aiuto le persone è appunto l'Informazione Circolare Attiva di cui la consulenza legale costituisce solo uno dei tool che ti metto a disposizione. Insomma, la consulenza legale gratuita si incastra con l'Informazione (conoscere per prevenire) e la condivisione delle informazioni e dei suggerimenti.

In questo senso, la consulenza legale on line gratuita è proprio il mezzo migliore per dare vita a questo sistema globale di aiuto reciproco. Nel momento in cui mi chiedi un suggerimento legale gratuito, infatti, devi sapere che quella richiesta e le mie risposte saranno visibili anche da altri utenti del blog. Chiunque vive un problema analogo al tuo, può, attraverso il tuo quesito e la mia risposta, farsi subito un idea di massima, senza inutili ulteriori perdite di tempo.

Scopri come posso aiutarti a non cadere nella tana del lupo

COSA NON TI VIENE DETTO NEL WEB SUI SERVIZI DI CONSULENZA LEGALE

  • Non ti viene detto che la consulenza gratuita non è consulenza legale vera e propria.
  • Non ti viene spiegata la differenza tra consulenza legale e consulenza gratuita.
  • Non ti viene detto come scegliere tra i diversi servizi di consulenza che girano nel web.

Non spaventarti. Hai capito bene: la consulenza gratuita non è una vera attività di consulenza legale.  La differenza non consiste solo nel costo da sostenere per una tipica consulenza legale, ma nella sostanza delle due attività. La consulenza legale on line gratuita è, infatti, un mezzo con cui puoi avere alcuni "suggerimenti" che non possono esaurire tutte le risposte ai tuoi dubbi.

Ne faccio una questione di trasparenza e correttezza. Con la consulenza gratuita non avrai un report completo delle questioni giuridiche sottese al tuo quesito e del rapporto costi benefici delle azioni da intraprendere.

Il motivo? La consulenza gratuita on line vuole essere una sorta di tutoraggio iniziale che ti fornisce alcuni validi suggerimenti affinché tu sappia come muoverti, a chi rivolgerti, e quale potenziale grado di urgenza possa presentare il tuo problema.

La consulenza legale vera e propria è invece un attività che implica una assunzione piena di responsabilità dell'avvocato nella redazione del suo parere legale. Il che presuppone una conoscenza più approfondita dei fatto storici che stanno a monte del tuo problema e dei documenti ad esso inerenti.

Ti starai chiedendo: "Francesco, ma allora a che mi serve la consulenza gratuita?".

Questo strumento è molto utile per capire se il tuo dubbio nasconde un problema reale, per comprendere la pericolosità di questo problema, e il grado di urgenza nell'attivarti per ottenere una maggiore tutela.

Scopri di più su quello che devi sapere e non ti viene detto in merito ai servizi di consulenza legale

PER CHI E' INDICATA LA CONSULENZA LEGALE ON LINE GRATUITA?

E' indicata per chi ha dubbi di natura legale, ma non necessita di una risposta altamente personalizzata. In fondo. è come rivolgersi ad un amico avvocato per avere un consiglio. Badate bene, parlo di consiglio, suggerimento, e non di parere legale.

Il suggerimento che viene fornito a chi chiede una consulenza legale on line gratuita non ha i caratteri del parere legale. Il parere legale, per etica o obbligo professionale, necessita di un incarico vero e proprio, e impegna entrambi le parti del rapporto.

Per questo motivo, è preferibile rivolgere quesiti non estremamente lunghi. Brevi quesiti comportano infatti risposte tempestive e spazio per i molti altri utenti che chiedono la consulenza legale on line gratuita.

VEDIAMO COME RICHIEDERE LA CONSULENZA LEGALE ON LINE GRATUITA

Alla fine di questa pagina e degli articoli del blog trovi la sezione "Discussione". Qui dovrai compilare i seguenti campi come mostrato nell'immagine. 

consulenza legale on line gratuita

Campo "Accetta i termini del servizio Disqus". Si tratta della piattaforma che uso per i commenti e la consulenza legale on line gratuita. Vi viene chiesto di selezionare questo campo. Disqus è completamente gratuito. 

Campo sulla "normativa della privacy". Anche qui viene chiesto di selezionare questo campo per accettare i termini della legge sulla privacy. 

Nome e indirizzo e-mail sono gli ulteriori campi da riempire. 

Inserite quindi il vostro quesito e selezionate in fine il tasto per la verifica che non siate un "robot".

Un caro saluto

La mia risposta arriverà entro le 24/48 ore successive. Il vostro quesito non sarà inizialmente visibile in quanto verrà messo in fase di attesa per la moderazione.

Ti attendo e spero che troverai utile il mio sistema di aiuto integrato con l'Informazione Circolare Attiva. Insieme possiamo fare grandi cose per aiutare le persone ad evitare di entrare nella tana del lupo.