Essere avvocato significa incontrare molte persone, di diversa estrazione sociale le quali prospettano i più disparati problemi legali. Nel lavoro l’avvocato esplica la propria professionalità ricevendo come corrispettivo un compenso, il c.d. onorario.

Ma ritengo che sia una fortuna svolgere questa professione proprio perchè consente di guardare il mondo con gli occhi di coloro che si rivolgono a noi per avere assistenza.

E, per chi ha la fortuna di avere così tante diverse prospettive di osservazione della realtà in cui vive, ridurre la propria professionalità, che è una professionalità al servizio del prossimo, significa essere indifferente rispetto alle innumerevoli situazioni di emergenza in cui versano molte persone.

L’esigenza di non ridurre la professionalità acquisita in anni di duro studio e di pratica nel foro mi ha indotto a trovare un modo per aiutare persone meno fortunate di me. 

Così è nata l’idea della consulenza on line gratuita che già ho spiegato tradursi in un servizio di orientamento legale per chi non ha neanche la possibilità di avvicinarsi ad un avvocato per avere un primo consiglio.

Ma, un giorno trovandomi per lavoro in un istituto penitenziario per minori, ho avuto l’occasione di assistere a qualcosa di straordinario: un gruppo di persone che insieme a giovanissimi detenuti erano impegnati nella realizzazione di opere d’arte, dando la possibilità ai giovani detenuti di liberare il fanciullo troppo spesso chiuso nel loro cuore.

Così ho saputo che quel gruppo di persone erano volontari di un associazione alla quale mi sono interessato e che ho constatato svolgere diverse attività in favore di minori svantaggiati e non solo, ed in favore di persone diversamente abili.

Ho deciso di aiutare con la mia professionalità l’associazione ALETES ONLUS ed ancor prima di sostenerla con il contributo, gratuito, offerto con il 5 X 1000.

Se pensi che il mio aiuto sul blog sia utile e che sia giusto dedicare parte del proprio tempo ai più bisognosi, puoi farlo devolvendo il tuo 5 x 100 all’associazione ALETES ONLUS.

5 x 1000
Aiutaci con il 5 X 1000 nella realizzazione di iniziative in favore di persone svantaggiate