Home » Lezioni di diritto penale: studiare bene, con semplicità e velocità

Lezioni di diritto penale: studiare bene, con semplicità e velocità

lezioni di diritto penaleLe lezioni di diritto penale contenute in questa categoria del blog si rivolgono a studenti di diritto penale e a chi deve preparare un concorso pubblico.

Il mio scopo è quello di aiutarvi ad organizzare lo studio di una materia tanto affascinante quanto complessa. Pubblicherò, nel tempo, diversi articoli, cercando di seguire gli steps che, normalmente, scandiscono lo studio dei manuali di diritto penale.

LEZIONI DI DIRITTO PENALE E L’UTILITA’ DEGLI ESEMPI

Noterete che nella mie lezioni di diritto penale non mancano esempi concreti. Gli esempi, a volte inventati, altre volte tratti da questioni risolte dalla giurisprudenza, vi dovrebbero aiutare a comprendere meglio la materia.

Per chi segue questo blog, non è una novità. Il diritto vive nella realtà di tutti i giorni ed il diritto penale non fa eccezione a questa regola.

D’altronde, nella manualistica il reato viene definito, di solito, partendo dalla nozione di fatto umano. Un fatto posto in essere da un uomo. Questo, d’altro canto è il motivo per cui si parla tanto di colpevolezza, come di criterio di attribuzione soggettiva del fatto al suo autore.

Insomma, vorrei prendervi per mano quando iniziate ad esplorare questa materia. Le mie lezioni di diritto penale, quindi, avranno un taglio pratico, sebbene non mancheranno le “noiose” ma a volte necessarie deduzioni teoriche.

UN OFFERTA FORMATIVA COMPLETA

Quando parlo di offerta formativa completa non intendo dire che le mie lezioni potranno sostituire il vostro manuale di riferimento.

Questo potrebbe sembrare un paradosso, perché sembrerebbe che vi stia spingendo a fare un doppio lavoro, leggendo sia le mie lezioni di diritto penale che il vostro manuale.

In realtà, l’obiettivo è proprio l’opposto. Dovete studiare il manuale. Ma so per esperienza che i manuali universitari sono, spesso, di difficile comprensione. Questo si deve all’eccessivo astrattismo e ad una tendenza prettamente dottrinale che li contraddistingue.

Tutto ciò va a discapito della comprensione degli istituti giuridici nella loro reale e più semplice essenza. Ecco perché sono convinto che le mie lezioni di diritto penale potranno esservi di grande aiuto.

Con esse potrete capire come funziona un autovettura, quali sono i suoi componenti, e qual è il carburante che la fa camminare. Solo dopo sarete in grado di addentrarvi nei meandri delle tesi dottrinarie.

TOOL AGGIUNTIVI ALLE LEZIONI DI DIRITTO PENALE

A completamento della mia offerta formativa avrete a disposizione la possibilità di utilizzare il servizio di “consulenza legale gratuita. Qui potrete rivolgermi domande specifiche su argomenti  delle lezioni di diritto penale che non vi sono chiari e cercherò di rispondervi tempestivamente.

In fine, vi rammento, per chi ne avesse bisogno, la possibilità di avvalervi del mio aiuto come tutor di diritto nella preparazione dell’esame. Predisporremo, insieme, una tabella di marcia e vi aiuterò a scavare a fondo, e velocemente, sul vostro manuale fornendovi schede di sintesi chiare.