NORMATIVA COMUNITARIA NEL DIRITTO PENALE

settembre 27, 2018

Normativa comunitaria nel diritto penale: inquadramento generaleLa normativa comunitaria nel diritto penale costituisce l’argomento di questa lezione e verrà affrontato su due profili.Quello di un eventuale potestà legislativa penale degli organi comunitariQuello degli eventuali condizionamenti della normativa comunitaria nel diritto penale interno.Normativa comunitaria nel diritto penale e potestà legislativa penaleVa…

CONSUETUDINE NEL DIRITTO PENALE E RISERVA DI LEGGE

settembre 26, 2018

La consuetudine nel diritto penale: inquadriamo il problemaLa consuetudine nel diritto penale è il tema di questa lezione. Ci domandiamo se essa rientra tra le fonti di produzione di norme penali.  Lo faremo con riferimento alla:consuetudine incriminatriceconsuetudine abrogatriceconsuetudine integratriceconsuetudine scriminante.La consuetudine nel diritto penale: funzione incriminatrice alla luce della riserva…

FONTI DEL DIRITTO PENALE E RISERVA DI LEGGE

settembre 20, 2018

Fonti del diritto penale: Legge ordinaria – Decreti delegati – Decreti legge Le fonti del diritto penale costituiscono il tema centrale dell’analisi del principio di riserva di legge. Si tratta di capire quali fonti del nostro ordinamento giuridico sono abilitate, alla luce del principio di stretta legalità, a produrre norme…

RISERVA DI LEGGE IN MATERIA PENALE: ASSOLUTA O RELATIVA?

settembre 17, 2018

RISERVA DI LEGGE: INTRODUZIONELa riserva di legge è il primo corollario in cui si traduce il principio di legalità in materia penale. Abbiamo accennato alle origini storiche e alle funzioni del principio di legalità. La riserva di legge riflette quell’istanza, originaria, di ricondurre la competenza ad introdurre fattispecie di reato…

PRINCIPIO DI LEGALITÀ NEL DIRITTO PENALE: ORIGINE E FUNZIONI

settembre 13, 2018

Principio di legalità: illuminismo e collegamento con il principio di divisione dei poteriIl principio di legalità si esprime nel noto brocardo “nullum crimen, nulla poena sine lege” (art. 25 Cost., art.1 c.p.).Per comprendere il significato e le funzioni di questo principio, è bene conoscere, brevemente, il contesto storico in cui…